I corsi di doppiaggio online sono validi?

Ultimamente mi state rivolgendo tutti questa domanda.

I corsi online sono validi oppure no?

Sicuramente i corsi online sono piuttosto sponsorizzati in questo perodo (annunci a pagamento su google e FB). Ovviamente quello che ti posso dire è che il lockdown ha dovuto far ingegnare un po’ di persone e scuole di doppiaggio per riuscire a portare a termine i propri programmi didattici.

Ovviamente le lezioni a distanza sono diventate un must e, quindi, anche i corsi di doppiaggio online, hanno fatto capolino sul mercato. Io sono stato uno dei primi in Italia ad aver introdotto i corsi a distanza.

Sono stato il primo a creare due corsi di adattamento dialoghi e due corsi di dizione che utilizzano tecniche di memoria per imparare velocemente a parlare al meglio e a usare la tua voce al 100%.

Quindi ti posso dire che se sono i miei… sono validi 😉 (Ma è come chiedere all’oste sei il vino è buono).

Il bello di questi corsi è che contengono tutto quello che dico nelle lezioni dal vivo e sono un condensato di tecniche e di praticità. Sono corsi accessibili sul sito e rimarranno a te per sempre e puoi rivedere le lezioni infinite attraverso il mio sito www.rivettiwalter.com.

Ma esistono due tipi di corsi. Ci sono quelli prettamente online, come quelli che trovi sul mio sito preregistrati oppure i corsi di doppiaggio online in diretta. Come per i corsi di doppiaggio “classici”, preferisco non esprimermi e dare giudizi. In questo caso ancora di più, perché sono piuttosto nuovi come tipo di corsi di doppiaggio e di metodologie. Già con i corsi classici mi arrivano dei sample e dei provini che dovrei mettermi le mani nei capelli (se li avessi). Sono curioso di vedere cosa succederà con questi.

Da subito ti ho fornito QUI sul blog e sul mio canale YOUTUBE gli strumenti per scegliere al meglio. Non farti influenzare dalle pubblicità a pagamento o dai nomi che sono presenti (alle volte fanno solo un’apparizione per giustificare il doppiatore VIP in cartellone). Usa le indicazioni che ti ho dato anche per i corsi di doppiaggio online.

In particolar modo fatti due conti!!!

scuola doppiaggio online

E’ incredibile, molti corsisti si buttano a pesce e spendono più di mille euro senza pensarci e poi mi chiedono se possono avere il mio ebook da 47 euro scontato! Prova a ragionare però… Essendo dei corsi di doppiaggio online, non c’è più bisogno di una struttura, di uno studio attrezzato. Quindi sul mercato si stanno buttando cani e porci. Tanto, basta il tuo microfono e la tua connessione. Capisci cosa significa? Il costo principale dei corsi classici sono le spese che bisogna sostenere per affittare e usare uno studio professionale.

Così si tagliano anche questi costi, ma il prezzo??? Rimane uguale o si alza!!!

Esistono dei corsi di doppiaggio online che costano il doppio rispetto ad altri, oppure hanno lo stesso prezzo ma le ore sono la metà!! Capisci che devi fare attenzione?

Dal punto di vista tecnico, ho delle perplessità che nessuno è ancora riuscito a sciogliere. I corsi di doppiaggio online vanno bene quando devo ascoltare la tua voce, magari su poesie, letture e documentari, ma c’è sempre una latenza tra audio e video che si aggira sul mezzo secondo. Mezzo secondo di ritardo è tantissimo nel doppiaggio. Come fai a valutare questo aspetto?

“Il sinc non è importante, l’importante è la recitazione” diranno molti.

Ok, allora licenziamo anche i fonici, chiamala solo scuola di recitazione e non di doppiaggio! Insomma, va bene rigirare la frittata, ma così mi pare troppo.

Quindi, fai molta attenzione al contenuto dei corsi di doppiaggio online!

Ti propongo una provocazione da presentare alle scuole di doppiaggio. Uno dei punti fondamentali per scegliere una scuola di doppiaggio è assicurarsi che ti facciano seguire dei turni (COVID permettendo). Ti ho già detto che è importante che lo studio non ti sbatta per strada una volta finito il corso, scegli le scuole che completano la tua formazione permettendoti di seguire.

Bene, chiedi se puoi assistere a dei turni online!

Possono insegnarti online e non puoi seguire i turni? Fammi sapere come reagiscono!