“Lezioni di dizione???? Che palle!!! Ma devo davvero?”

Mi hanno fatto questa domanda più spesso di quanto tu possa credere e alcuni quasi si offendono quando rispondo che per diventare un doppiatore la dizione (corretta) è indispensabile.

Questo perché un attore non può non conoscere la dizione, oltretutto… è solo il primo passo!

Lezioni di dizione... il primo passo

Si offendono perché in Italia ancora esistono dei pregiudizi vocali, di cui parlerò in un prossimo articolo, infatti molti pensano che la dizione faccia in qualche modo perdere “naturalezza” alla voce. All’inizio può essere così, perché durante l’apprendimento delle regole della dizione (sapevi che si possono memorizzare in soli 7 giorni?), l’enfasi che metti nel pronunciare correttamente sarà maggiore perché ci devi pensare “come sarà questa O? Aperta o chiusa?”, ma poi la dizione diventerà parte di te e ti verrà spontanea.

Durente le lezioni di dizione dovrai esercitare:

  1. memoria –> devi imparare le regole
  2. riconoscere i suoni –> abituare l’orecchio
  3. unire mente e orecchio alla tua bocca –> parlare correttamente
  4. deve diventare automatico –> non devi più pensarci

Il fatto è che alcuni pensano che avere una bella voce apra tutte le porte ma… in realtà può chiuderle in almeno due casi:

  1. Sei talmente orgoglioso/a della tua voce che tutti hanno sempre lodato, che diventi presuntuoso. “Quel personaggio è fatto apposta per me, solo IO posso doppiarlo, non quel cane di xxx”
  2. “Io dovrei prendere lezioni di dizione? A cosa mi serve? Senti che voce piuttosto!”

Ecco l’amara verità: senza la dizione perfettamente a posto, non ti faranno MAI fare nemmeno un provino!

No davvero.

In un angolo del tuo cervello una vocina (tra l’altro anch’essa senza dizione corretta) ti ha detto… “dai prova lo stesso!”

Non funziona così.

Puoi diventare un calciatore senza sapere qual è il pallone corretto da usare? No!

 

Quale  direttore avrebbe voglia di perdere tempo in sala di doppiaggio a correggerti gli errori? Scusa la franchezza, ma è ora di scendere dal piedistallo, fare un bagno di umiltà e studiare. Le regole le trovi ovunque, anche nelle prime pagine di un vocabolario, se vuoi delle lezioni di dizione che ti insegnino a MEMORIZZARE queste regole guarda QUI. Poi hai bisogno di esercizio e naturalezza.

Come dicevo all’inizio, la dizione è soltanto il primo passo, devi studiare anche recitazione e doppiaggio e, una volta imparati per bene… dovrai farti la gavetta, come tutti.

Sai che io ho iniziato in una piccola radio locale? Prossimamente ti racconterò la mia storia, per farti capire che nessuno “nasce imparato” e per realizzare i propri sogni ci vogliono, sudore e disciplina, come diceva in un’intervista Jacques Brel (…e lezioni di dizione, ma questo il buon Jacques non lo diceva).