Oggi ho visto un video motivante che parlava dell’importanza di circondarsi e frequentare persone che ti stimolino a crescere, a migliorarti, per raggiungere il tuo obiettivo.

Perciò ho deciso di condividere con te qualche riflessione.

In questo caso, se frequenti il mio sito e mi conosci, probabilmente il tuo sarà un obiettivo legato al miglioramento vocale, al doppiaggio, all’adattamento dialoghi… ma qualunque sia, le persone che ti circondano (o con cui interagisci normalmente) che fanno parte della tua famiglia, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola tendono a incoraggiarti o a dirti “lascia perdere“, “ma dove vuoi andare?”, “in quell’ambiente è impossibile farcela se non sei raccomandato”, ecc…?

Certo, credere in se stessi va bene, ma è giusto saper valutare le tue potenzialità e le tue lacune, questo, però, non significa permettere agli altri di distruggere o denigrare il tuo sogno!

 

 

Le scelte che hai sono due, secondo me:

  1. se sai che il tuo “ambiente” tende ad abbassarti al suo livello (di mediocrità?), allora taci e proteggi il tuo sogno da chi potrebbe sporcarlo. Meglio non parlarne finché non avrai ottenuto i tuoi primi successi. Altrimenti, oltre a scoraggiarti, magari ancora prima che tu inizi ad agire nella direzione giusta per raggiungere l’obiettivo, al primo ostacolo o al primo insuccesso, ti direbbero sicuramente “te l’avevo detto!”
  2. sembra brutto, lo so, ma smetti per un po’ di frequentare le persone del punto 1, almeno finché ti sentirai più forte e immune alle critiche. Nel frattempo, entra in contatto con persone che abbiano una visione simile alla tua (magari i tuoi compagni di corso) e fatti stimolare dalla loro energia, incoraggiandoli e facendoti incoraggiare. Frequentare dei “pari” è fondamentale per crescere e non mollare alle prime difficoltà.

Mi piacerebbe confrontarmi con te, quindi se hai altre strategie da suggerirmi, scrivimi e le aggiungerò a questo articolo!