Il mio rapporto di amore/odio con la dizione parte da lontano… vent’anni fa ho fatto non UN corso dizione ma ben tre, MA… mi sentivo triste e sfiduciato, perché mi dicevano “queste sono le regole della dizione, studiale e applicale”, ma nessuno mi spiegava COME fare a ricordarmele. Non me le ricordavo affatto, ogni volta prima di dire una parola avevo il dubbio della pronuncia corretta e così anche la mia recitazione (o più semplicemente quando cercavo di parlare correttamente) ne risentiva.

Ero sfiduciato e stavo per abbandonare il mio sogno di diventare doppiatore.

Sembra una banalità per chi è dell’ambiente o per chi è interessato al doppiaggio in maniera seria, eppure mi è capitato più volte che mi chiedessero come poter sostenere un provino in uno studio di doppiaggio o addirittura lavorare come attore senza aver fatto corsi, né di dizione, né di recitazione… perché io ho già una bella voce, quindi non mi serve altro!!

Bisogna ammettere che spesso la dizione subisce un pregiudizio, perché può far pensare a chi enfatizza le regole della dizione, perdendo naturalezza, forse perché sta imparando e non ha ancora fatto sue tutte le regole, un po’ come quando impariamo a guidare.

O forse perché non ha un insegnante di dizione valido… MA la dizione può servirti in molti campi, ad esempio a presentarti in modo professionale davanti ai tuoi clienti sentendoti più sicuro di te stesso, oltre ad essere un elemento imprescindibile della tua formazione artistica, come attore o doppiatore.

Per ovviare alle difficoltà che ho avuto agli inizi e per aiutare più persone possibili a imparare la dizione senza fatica, ho deciso di realizzare io stesso un corso dizione online pdf e non solo, ho preparato ben 18 lezioni online. Nel mio corso dizione online pdf, con molti link multimediali, spiego come memorizzare le regole della dizione in una settimana e non in mesi di fatica, con esempi pratici e in maniera divertente. Se vuoi saperne di più, qui spiego come iniziare.

Il mio è il primo corso di dizione online che usa le tecniche dell’arte della memoria per superare la grossa difficoltà che molti studenti hanno: imparare le regole della dizione.

corso dizione online pdf

Se invece pensi di potercela fare da solo allora non ti preoccupare le regole della dizione NON sono un segreto di pochi illuminati.  Le puoi trovare online o tra le prime pagine di un vocabolario.

Il problema non è questo. Per imparare a PARLARE non basta avere l’elenco delle regole in tasca ma devi:

  1. capire perfettamente il suono corretto delle parole
  2. saper riprodurre quel suono
  3. memorizzare le regole
  4. inserirle nel parlato di tutti i giorni in modo che diventino inconsce.

Perciò se cerchi un corso di dizione online pdf, video assicurati che vi siano tutti questi elementi. Se così non è… rischi di sprecare i tuoi soldi.

Se proprio non ti ho ancora convinto, beh in fondo a questa pagina potrai scaricare un corso di dizione online in pdf gratuitamente. Non ti chiederò alcune dato. Leggile, stamplare, fai quello che vuoi ma non ti serviranno a molto se non avrai la possibilità di iniziare dal PRIMO punto che ti ho elencato poco sopra.

Buona lettura:

CORSO DIZIONE ONLINE PDF

Clicca QUI per scaricare le regole