Il Contratto Nazionale del Doppiaggio rappresenta un accordo tra le parti per dare una linea da seguire per i lavoratori del settore del doppiaggio. Per ogni riferimento preciso dul contratto nazionale del doppiaggio, ti consiglio di visionare la pagina dell’AIDAC e CGIL.

Per comodità e velocità, in questo articolo riporterò un estratto del Contratto Nazionale del Doppiaggio, più qualche piccola spiegazione, riguardante la figura del doppiatore (ma ho lasciato i numeri dei punti come riportati nel documento ufficiale).

Presto farò la stessa cosa per le altre figure coinvolte.

 

Al momento in cui sto scrivendo questo articolo (aprile 2018) la situazione del contratto nazionale doppiaggio è questa:

TURNO: il turno è costituito da 3 ore di lavoro.

Vi sono diverse fasce di produttività. Ogni fascia ha un massimo di righe di media.

Cosa significa?

Che per un film non si deve superare il tetto di 140 righe di media a turno mentre per altri prodotti il tetto è più alto, come riportato qui sotto nel dettaglio nel contratto nazionale doppiaggio ponte:

2) Fasce di produttività

  1. Film di circuito cinematografico, anche di animazione, e relativi trailer, miniserie, sceneggiati, originali TV, cortometraggi cinematografici: 140 righe di media a turno;
  2. Film non cinematografici (anche di animazione), cortometraggi non cinematografici: 175 righe di media a turno;
  3. Telefilm, telefim home-video, sit-com: 195 righe di media a turno;
  4. Cartoni animati seriali: 195 righe di media a turno;
  5. Soap-opera, telenovela, docudrama, documentari a sinc, reality a sinc: 225 righe di media a turno.

L’oscillazione media di righe viene consentita entro un tetto massimo del 10% relativo ad ogni fascia.

 

5) Raggruppamenti:

Potranno essere ammessi raggruppamenti di episodi della stessa produzione seriale fino a un massimo di 4 episodi della durata massima di 50 minuti ciascuno e di 8 episodi della durata massima di 25 minuti ciscuno (200 minuti).

6) Doppioni:

I doppioni sono consentiti fino alle 30 righe senza limitazioni di numero di personaggi. Inoltre, per ogni anello di brusio generico non a sinc, verrà corrisposta 1 riga.

7) Provini:

La effettuazione dei provini sarà gratuita per gli attori nel settore televisivo saranno esenti da gratuità i direttori e gli assistenti

8) Doppio gettone

Ogni attore che in un turno interpreta un personaggio per un numero di righe superiore al 50% del tetto massimo previsto per la fascia 1, e al 60% del tetto massimo previsto nella fascia di riferimento per le fasce 2,3,4 e 5, avrà diritto ad un gettone di presenza aggiuntivo anche se condivide il turno con altri attori, secondo la seguente tabella:

******************************************************

fascia 1                                           140 righe di media a turno

il doppio gettone scatta               alla 71^ riga

******************************************************

fascia 2                                           175 righe di media a turno

il doppio gettone scatta               alla 106^ riga

******************************************************

fascia 3 e 4                                     195 righe di media a turno

il doppio gettone scatta               alla 118^ riga

******************************************************

fascia 5                                           225 righe di media a turno

il doppio gettone scatta               alla 136^ riga

*******************************************************

 

Se sei arrivato a questo punto magari ti starai ancora chiedendo:

quanto guadagna un doppiatore? O, qual è lo stipendio di un doppiatore?

(Ti ricordo che siamo liberi professionisti, quindi parlare di “stipendio” non è corretto.)

Se ti stai ponendo queste domande allora ti rimando all’altro contratto nazionale doppiaggio, al momento ancora in vigore, oppure al mio articolo dove riassumo i vari passaggi del contratto nazionale del doppiaggio relativo al compenso a riga. Qui, c’è anche un video 🙂