Articolare in maniera fluida e migliorare l’intelligibilità delle parole è una delle priorità di ogni attore. Oggi vediamo un elemento impotante per l’articolazione e non solo. Spero di non annoiarti al punto da farti sbadigliare… o forse sì.
Spesso, per paura del giudizio degli altri, tendiamo a soffocare lo sbadiglio, ovvero chiudiamo di colpo la bocca per frenarlo. Questa però è una cattiva abitudine, perché crea una tensione quando invece il momento dello sbadiglio è un momento di distensione che ci aiuta ad articolare meglio, a prendere aria, abbassare la laringe e innalzare il palato molle.

Quando hai voglia di sbadigliare, è perché il corpo ti chiede di distendersi, di rilassarsi, quindi invece di impedirglielo, assecondalo!

Perché lo sbadiglio è utile per articolare meglio?

Sbadigliare permette di muovere la parte posteriore della bocca, una parte poco utilizzata quando parliamo normalmente. Aprire bene la bocca sbadigliando hai dei vantaggi immediati:

  • rilassamento della mandibola
  • rilassamento del palato molle
  • rilassamento dei muscoli del collo.
  • movimento della radice della lingua

Ecco perché consiglio di aggiungere ai tuoi esercizi di riscaldamento vocale (se non sai di cosa parlo, leggi questo articolo) qualche bello sbadiglio.

articolare meglio

Da domani non soffocare più gli sbadigli e se ti senti in imbarazzo, puoi dire “scusa, ma devo fare un esercizio per articolare meglio!” 😉 immagino che il tuo interlocutore ti guarderà strano, allora spiegagli il perché e invitalo a leggere questo articolo!

Lo sbadiglio è una reazione naturale del nostro corpo. Come tale risponde a delle esigenze di esso. Per questo molto spesso gli esercizi del canto o attoriali, gira e rigira alla fine ritornano alla semplicità dell’atto ISTINTIVO.

Lo sbadiglio è il segnale del cervello che necessita più ossigeno, tutto il tuo apparato respiratorio si predispone a immettere la maggior quantità di aria, funzionale, a ciò che vuole il cervello. (Ricordati l’importanza di respirare correttamente). Spesso quando si recita, dopo un po’ articolare diventa più difficile, (sarebbe meglio parlare di timbro) anche perché gli spazi all’interno della bocca diminuiscono e con essi la mobilità della lingua, del palato molle ecc ecc, ecco che lo sbadiglio può smobilitare queste strutture sonnolenti!

  1. Apri bene la bocca
  2. Fai un paio di sbadigli (è permesso mettere la mano davanti alla bocca) 😀
  3. Ora respira per qualche secondo
  4. Sbadiglia ancora un paio di volte! Ora sai che soffocare lo sbadiglio è sbagliato.

Questo esercizio è divertente, ti consiglio di condividerlo, sicuramente ai tuoi amici/aspiranti doppiatori piacerà e anche ai bambini.

Ovviamente questo esercizio e gli altri devono diventare parte di una tua routine di riscaldamento della voce, perché eseguirli una volta ogni tanto quando ti viene in mente o quando ho lo stimolo di sbadigliare… non è sufficiente. La voce ha bisogno di fare ginnastica, proprio come il resto del corpo, perché è tutta una questione di muscoli e di propriocezione!

Oltre a questo, anche la dizione ha bisogno di esercizio costante per diventare naturale, un automatismo come guidare l’auto, ecco perché ti consiglio di partire da QUI.

Per altri consigli che ti permetteranno di usare meglio la tua voce, iscriti al mio canale Youtube.

E ora tutti insieme a sbadigliare!

 

P.S. Piccola nota a margine: un piccolo difetto della TECNICA DELLO SBADIGLIO è che il suono potrebbe arretrare. Presta attenzione a questo ed eventualmente abbina allo sbadiglio un esercizio per portare “avanti” il suono.