Un corso di dizione online deve avere delle caratteristiche ben precise e deve avere gli obiettivi ben chiari.  Quindi se stai cercando un corso di dizione online, devi capire immediatamente quello che il corso ti proporrà.

La difficoltà di un corso di dizione online, pdf, video ecc ecc ovviamente è la mancanza di interattività. L’insegnante non ti può sentire, quindi non può correggere il tuo suono. Ma qualche corso di dizione online prevede anche delle coach che suppliscono queste carenze.

Per capire quali sono le caratteristiche che deve avere un corso di dizione online, devi prima capire quali sono le fasi che bisogna percorrere per imparare la dizione e magari diventare doppiatore:

  1. sentire il suono corretto delle parole
  2. riprodurre correttamente il suono
  3. memorizzare le regole della dizione (sono più di 100)
  4. usare le regole della dizione nella vita di tutti i giorni

CORSO DI DIZIONE ONLINE COME SCEGLIERE

Sembrano dei punti scontati? Vediamoli nel dettaglio per non prendere fregature.

  1. sentire il suono corretto delle parole
    Allora per sentire il suono corretto… chi ti parla deve essere un professionista della voce. Quindi deve essere un attore, un doppiatore, uno speaker. Non tutti i cantanti sono formati per l’uso dell’ortoepia e nemmeno i presentatori e i giornalisti. Qundi guarda il CV e cerca di capire cosa fanno per campare gli insegnanti del corso di dizione online che vuoi comprare. Poi cerca di capire, con il tuo gusto, se ti piace come parlano quei personaggi. Parlano in modo affettato? Robotico? Fastidioso? Io no! Ho altri standard di voce eufonica. Fatti questa domanda: voglio davvero parlare come questo “insegnante”?
  2. riprodurre correttamente il suono.
    Devi poter avere qualcuno che ti segua in delle coaching e che abbia l’orecchio allenato per capire, dove stai sbagliano, se hai capito oppure no i passaggi fondamentali dell’uso della voce. Non ti seguirà nessuno e rimarrai solo o sola con il tuo corso di dizione online ?
  3. memorizzare le regole della dizione (sono più di 100)
    Io avevo capito perfettamente i suoni e li sapevo riprodurre, avevo imparato correttamente le posizioni della fonetica… purtroppo non mi ricordavo le regole della dizione! Molte sono simile, alcune hann opiù eccezioni che regole… un po’ non studiavo correttamente un po’ avevo mille cose da fare… (anch’io accampavo alibi) fattostà che le regole non mi entravano in testa. E la stessa cosa la vedo nei miei allievi! Persone con una voce stupenda e con dei grandi talenti che si arenano su delle banalissime, e un po’ aride, regole della dizione. Allora ho inventato il primo corso di dizione in Italia che usa l’arte della memoria per imparare in pochi giorni tutte le regole invece di metterci mesi (di solito 7-8). Quindi nella scelta del tuo corso di dizione online chiediti: mi aiutano a memorizzare le regole oppure mi lasciano in balia di un arido elenco di regole?
  4. usare le regole della dizione nella vita di tutti i giorni
    a questo punto la palla passa all’allievo che deve usare ciò che ha imparato nella vita di tutti i giorni. Ti chiederai come potrebbe essere utile questo per scegliere un corso di dizione online… Beh io ho pensato anche a questo. Ma fa parte dei bonus del corso, che preferisco non anticipare in questo articolo, visto che la concorrenza mi ha già copiato un po’ di idee 🙁

L’obiettivo del mio corso di dizione online è chiaro:

insegnare a memorizzare le regole della dizione.

CORSO DIZIONE ONLINE

E’ il primo corso di dizione online in ITALIA nato con questo obiettivo.

Se invece vuoi le regole e al resto ci penserai tu…. no problem!!

Qui sotto potrai scaricare tutte le regole della dizione, stamparle, studiarle senza bisogno di lasciarmi l’email o altro (lo so, sono un pessimo commerciale, ma sono un attore non un venditore).

Se dopo averle lette e rilette sarai ancora al punto di partenza… allora dai un’occhiata ai miei consigli per scegliere un corso di dizione online e scegli con la tua testa.

CORSO DI DIZIONE ONLINE GRATIS

Clicca QUI per scaricare le regole della dizione gratis