Innanzitutto voglio ringraziare tutti voi per il sostegno che mi avete dato finora, però oggi scrivo per rispondere a una domanda un po’ provocatoria che mi è arrivata via mail: se i tuoi contenuti sono così utili, perché non regali la tua formazione? Dovrebbe essere gratis!

gratis

Rispondo in tre punti sul perché i miei videocorsi sono a pagamento e non gratis:

  1. Perché regalo già molti contenuti sul mio sito o a chi si iscrive alla mia newsletter e se non vengo mai pagato… prima o poi dovrò smettere e fare altro per mettere insieme il pranzo con la cena! Se non do valore io stesso al mio lavoro, come possono dargliene gli altri?
  2. Perché non m’interessa qualcuno che, pur avendone i mezzi, non ha voglia di investire pochi euro (meno di quelli che molti spendono per un cellulare) per imparare qualcosa che può servirgli nella vita. La dizione, per me, è una di queste. Comunque non giudico le motivazioni di nessuno, qualunque esse siano.
  3. Perché la fiducia non è un bene monetizzabile. Chi si fida di me, la prima domanda che mi fa non è mai “quanto costa?” se non ti ispiro fiducia, forse dovresti cercare altrove. Non devo per forza piacere a tutti, anche perché è impossibile!

Sai perché, oltre al mio lavoro di doppiatore e adattatore, sto predisponendo per il futuro un piano B, C, D, ecc? Perché  penso che l’attuale universo del doppiaggio cambierà molto e si deprezzerà/diventerà gratis in alcuni aspetti, perché la tecnologia permetterà anche ai non professionisti di doppiare, il che può essere un’opportunità, ma anche no. Io non voglio doppiare/adattare perché sono obbligato da necessità economiche ma perché mi piace e mi dà emozioni!

Quindi artista sì, ma coi piedi per terra 😉