Dizione ! Accidenti è stata il mio primo scoglio. Ho frequentato 2 corsi di dizione e il corso di teatro per imparare quelle astratte, fredde regole della dizione. Ora che ho metabolizzato i suoni e sono diventati parte della mia fonazione inconscia mi sembra assurdo di averci messo tanto tempo a imparare la dizione. Eppure ora la insegno!!! Anzi insegno un metodo per imparare le regole velocemente, in pochissimi giorni!

(Questo ti serva d’incoraggiamento. Se ce l’ho fatta io, può farcela chiunque).

Ma a cosa serve avere una dizione corretta?

Iniziamo innanzitutto a spiegare cos’è.
La dizione è il modo in cui vengono articolati i suoni che compongono il linguaggio. Con questo termine si intende, oltre alla mera pronuncia delle parole, oggetto dell’ortoepia, l’insieme dei meccanismi della fonetica articolatoria e in generale la fisiologia della produzione del linguaggio orale.

Quindi non è solo il modo in cui è corretto pronunciare correttamente le parole (accento tonico e fonico).

Spesso mi piace paragonare la dizione alla corsa. Se vuoi essere un professionista (un attore, un doppiatore, uno speaker radiofonico) dovrai sapere correre bene e a lungo, quindi allenati! Ovviamente, questa, è la condizione che consiglio. Se invece vuoi solamente tenerti allenato, migliorare la voce, migliorare la tua comunicazione (public speaker, oratori) ti basterà lavorare su quei difetti di pronuncia che ti fanno perdere il pubblico. Se invece fai solo qualche corsetta ogni tanto, quando rincorri il treno, (se vuoi semplicemente migliorare la voce) allora ti basteranno alcuni spunti di dizione.

Continuando la metafora della corsa, ricorda che sei LIBERO di scegliere se correre, camminare, marciare a passo svelto, l’importante è che tu sia preparato per farlo, altrimenti dopo 100 metri sarai disteso per terra con la lingua penzoloni.

Dubbi sulla dizione ? Guarda il vocabolario!

Dubbi sulla dizione ? Guarda il vocabolario!

Ok, basta allegorie sportive.

Saper parlare ad una conferenza è fondamentale, ma talvolta essere estremamente pulito, eufonico ecc ecc portebbe interrompere il rapport con il tuo pubblico. Immagina un orato che parla in maniera affettata e compunta alla conferenza bergamasca del culatello!!

Ovviamente se l’obiettivo è quello di diventare attore, presentatore, giornalista, devi imparare la dizione. (Sì, anche i giornalisti dovrebbero saper parlare).

Poi ci sono le solite scorciatoie sessuali e di raccomandazione per la TV, ma io preferisco parlarti di meritocrazia e professionalità!

Attenzione che la dizione da sola non è sufficiente per interagire in maniera corretta con il pubblico.

Migliorare la voce non significa spegnere il cervello! Bisogna continuamente calibrarsi sul pubblico che si ha davanti. E quindi lavorare sul volume, sulle pause, sui toni ecc ecc!

E dato che voglio che almeno alla fine di questo articolo, tu possa parlare di dizione a ragion veduta e in maniera curiosa con tua moglie o i tuoi colleghi alla macchinetta del caffè, sappi che la pronuncia corretta di guaina è: guaìna! Si con l’accento sulla “i”. Infatti ha la stessa radice di “vagina”.  :-p

Fammi sapere se hai fatto un figurone con i tuoi colleghi o se tua moglie ti ha intimanto di smetterla di guardare youporn!